Custodia macchina da cucire DIY|Cover Sewing Machine: Tutorial

custodia macchina da cucire diy

Sto sistemando la mia mansarda. C’è ancora molto da fare (sostituire i pavimenti, dare una bella mano di pittura…) ma nel frattempo ne ho fatto il mio regno e ci ospito i corsi che organizzo con il mio  C.Lab, cioè il mio laboratorio creativo.

La mia mansarda ha finestre su tutti i lati, niente tende o persiane, e il sole la inonda dalla mattina alla sera. Mi occorreva, dunque, una custodia per la macchina da cucire ma paradossalmente non mi andava di star lì a tagliare e cucire, tanto più che la mia fida compagna è sempre in movimento e il suo “vestitino” lo tiene su molto poco (svergognata). Dunque, cosa fare?

Un bel giorno  una graziosa  federa da cuscino vintage mi fa l’occhiolino da uno scaffale. Scompagnata e in attesa di tempi migliori, mi ha fatto brillare la lampadina e mi sono detta che “lei” era la prescelta per fare da copertina. Inizialmente pensavo di appoggiarcela sopra, semplicemente, ma rimanevano scoperti i lati della macchina e la faccenda non mi piaceva, così m’è venuta quest’ideuzza…

custodia macchina da cucire diy

Non c’è bisogno di tante spiegazioni, in realtà, ma per completezza d’informazione, eccole:

custodia macchina da cucire diy cover sewing machinecustodia macchina da cucire diy

1. Girate al rovescio la federa di un cuscino. E’ importante che abbia la chiusura con i bottoni, altrimenti la copertina sarebbe fattibile solo cucendo il lato superiore e addio al “senza cuciture”!

2. Piegatela finché il bordo inferiore non si allineerà al fondo del cuscino (che, nel nostro caso, si troverà in alto)…

3. … proprio come nell’ultima foto.

4. Stirate il bordo inferiore.

5. Abbottonate e…

6. Ecco la vostra “cover” senza aver preso un ago in mano!

custodia macchina da cucire diy

[Articolo inizialmente pubblicato il 24 settembre 2013 su www.handmadecoulture.wordpress.com]

Benvenuta/o! Sarò felice di leggere un tuo commento.