Portafoto fai da te |DIY Photo holder: Tutorial

Eccomi a dirvi come fare un portafoto fai da te grazie a un vecchio peluche (ancora in buone condizioni) che i vostri bimbi non usano più.

portafoto fai da te

Io ho utilizzato un orsetto al quale il mio Niccolò ne ha fatte passare di tutti i colori e che, arrivato a “fine carriera”, ho deciso di far riposare dandogli come unico incarico quello di “reggere” una foto

Andiamo a incominciare. Ecco ciò che vi serve:

portafoto fai da te

 

  • 1 foglio di cartoncino avorio;
  • 1 foglio di cartone (di riciclo);
  • 1 foglio di carta di riso (la mia è “embossata”);
  • Taglierino;
  • Forbice;
  • pistola per colla a caldo

 

 

E, ovviamente, non dimenticate il peluche!!!

Disegnate sul foglio di cartone un cuore. Cercate di farlo della dimensione adatta ad essere tenuto “in braccio” dal vostro peluche. La sagoma A ci servirà in seguito per ritagliare la foto da inserire nel porta-foto ma, siccome non si butta via niente, potrete utilizzarla anche in qualche altro progetto.

portafoto fai da te

portafoto fai da te

Incolliamo la carta di riso alla sagoma di cartone facendo attenzione ad evitare la formazione di bolle.

Il foglio di cartoncino avorio ci servirà a coprire i punti di incollaggio della carta di riso e a dare al porta-foto un aspetto più rifinito.

portafoto fai da te

portafoto fai da te

Anche la sagoma di cartone B va rivestita con la carta di riso.  Per quanto riguarda la rifinitura con il cartoncino avorio, come vedete dalla foto 3 qui sopra, ne ritaglieremo solo la sagoma superiore perché sarà l’unica a rimanere in vista (praticamente in corrispondenza dell’apertura superiore per infilare la foto). La incolleremo sul retro della sagoma per nascondere i punti di incollaggio della carta di riso e poi dovremo …

portafoto fai da te

 

Io ho scritto sul cartoncino avorio “La tua foto QUI” con il pennarello dorato. Dalla foto qui in basso potrete notare l’apertura in alto per l’inserimento della foto che, ovviamente andrà ritagliata a misura (e vi consiglio di farlo utilizzando la sagoma A e aggiungendo circa 1 cm di margine tutto intorno).

portafoto fai da te

Ho “vestito” l’orsetto con una fascia con fiorellino all’uncinetto e l’ho cambiato di sesso facendone una bella orsacchiotta.

Ci proverete? E che peluche userete? Fatemelo sapere nei commenti.

[Articolo inizialmente pubblicato il 27 aprile 2011 su www.handmadecoulture.wordpress.com]

Benvenuta/o! Sarò felice di leggere un tuo commento.